Project CARS, precedentemente noto come C.A.R.S, è un videogame simulatore di guida nato nel 2015. Il titolo è stato sviluppato da Slightly Mad Studios, pubblicato da Bandai Namco Entertainment ed è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e SteamOS.
Sviluppo
Project CARS è il primo progetto della piattaforma World of Mass Development, creata per realizzare videogiochi prodotti dagli stessi utenti invece che da un vero e proprio publisher.
Inizialmente infatti era possibile iscriversi sul sito ufficiale e acquistare dei “pacchetti” di differente tipologia e valore, a seconda di quanto si desiderava contribuire nello sviluppo. Ora questa opzione non è più possibile, dato che gli sviluppatori hanno raggiunto il budget necessario per terminare lo sviluppo di quello che è uno dei migliori giochi di macchine online. Gli iscritti della community non solo potevano provare mensilmente e settimanalmente nuove build, ma anche fornire le proprie impressioni e, ai livelli più alti, comunicare direttamente con gli sviluppatori e partecipare ai meeting.
Una volta che il gioco è stato pubblicato ufficialmente, il 70% dei guadagni è stato suddiviso fra i giocatori che ne hanno finanziato la realizzazione attraverso il crowdfunding.
Modalità di gioco
Come accade quasi sempre nei giochi di macchine, anche qui è presente la modalità Carriera, la quale si svolge in maniera realistica, partendo dai kart per poi avanzare e scegliere tra: Turismo, Ruote Scoperte, GT e Stock Car. Sono presenti inoltre, anche la modalità Da Solo, che consente di avviare un week-end di gara senza l’impegno di un campionato, e la modalità Online.
All’interno del gioco sono presenti più di 60 automobili (è possibile poi aggiungerne altre grazie ai contenuti scaricabili), alcune di case automobilistiche reali, altre fittizie, esattamente così come i circuiti presenti per le gare che, alcuni sono reali, altri inventati.
Le case automobilistiche reali presenti nel gioco sono:
- Alpine
- Ariel
- Aston Martin
- Audi
- Briggs Automotive Company
- Bentley
- BMW
- Cadillac
- Caterham Chevrolet
- Dallara
- Ford
- Ginetta
- Gumpert
- KTM
- Lotus
- Mazda
- McLaren
- Mercedes-Benz
- Mitsubishi
- Oreca
- Pagani Automobili
- Palmer
- Radical
- Renault
- Ruf
- Sauber-Mercedes
- Scion
- Toyota
- W Motors
Mentre i circuiti reali presenti sono:
- Autodromo Enzo e Dino Ferrari
- Autodromo nazionale di Monza
- Brands Hatch
- Brno Circuit
- Cadwell Park
- Circuit Bugatti
- Circuit de Catalunya
- Circuit de la Sarthe
- Circuit de Spa-Francorchamps
- Circuit Zolder
- Donington Park
- Dubai Autodrome
- Hockenheimring
- Mazda Raceway Laguna Seca
- Motorsport Arena Oschersleben
- Mount Panorama Motor Racing Circuit Bathurst
- Nürburgring Gp-Strecke
- Nürburgring Nordschleife
- Oulton Park
- Road America
- Ruapuna Park Raceway
- Silverstone Circuit
- Snetterton
- Sonoma Raceway
- Watkins Glen International
- Willow Springs International Motorsports Park
- Zhuhai International Circuit
Simulazione della fisica
Data la natura simulativa del gioco, è presente un motore fisico molto avanzato e realistico. Come si può notare anche dagli screen pubblicati, è stata posta una grande attenzione al comparto grafico, il gioco infatti, sfrutta la versione più avanzata del Madness Engine (lo stesso che utilizza Need For Speed: Shift), mentre per PC utilizza DirectX 11.
Inoltre, la potenza di elaborazione dei computer moderni ha consentito l’introduzione del “Seta Tire Model”, una simulazione dinamica degli pneumatici.
Realtà virtuale
Dal 2012 è disponibile il supporto al visore di realtà virtuale Oculus Rift e da marzo 2014 anche quello per il visore PlayStation VR.