La Lotteria Italia -in passato conosciuta anche come Lotteria di Capodanno- è la lotteria nazionale italiana, che ogni anno, viene abbinata ad una delle trasmissioni televisive più popolari della Rai, e trasmessa su Rai 1.

Da quando è avvenuta l’abolizione della Lotteria di Sanremo nel 2011, a quando nacque la Lotteria Premio Louis Braille nel 2015, e poi di nuovo dal 2018, è l’unica lotteria nazionale italiana ancora in vigore. Dobbiamo inoltre tenere presente, che fino agli anni novanta, in Italia si contavano ben 13 lotterie nazionali!

I programmi televisivi della Lotteria Italia, che mette in palio premi di varia portata -che possono andare dalle poche migliaia alle molte centinaia di migliaia di euro- sono tra i più seguiti della televisione italiana, anche perché vengono ingaggiati alcuni tra i presentatori più noti e più amati dal pubblico come Gianni Morandi, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Antonella Clerici, ecc e altri grandi ospiti, come la celebre cantante colombiana Shakira che prese parte al programma della Lotteria Uno di noi nel 2002.

Descrizione Lotteria Italia

L’estrazione dei premi vincenti si effettua annualmente il 6 gennaio. I premi si dividono in fasce o categorie, di importo variabile a seconda dell’edizione. Il record di biglietti distribuiti in un anno appartiene all’edizione del 1988, con oltre 37 milioni di tagliandi venduti. Dal 1998 ci sono anche premi istantanei paralleli, sul modello del gratta e vinci.

Programmi televisivi più abbinati

Fantastico è il programma più abbinato alla Lotteria Italia con ben 13 edizioni, seguono Canzonissima con 12 edizioni, La Prova del Cuoco con 8 edizioni, Carràmba! Che sorpresa/Che fortuna con 5 edizioni, Scommettiamo che…? ed Affari tuoi con 4 edizioni, Soliti ignoti con 3 edizioni e Torno sabato e Ballando con le stelle con 2 edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su