Assetto Corsa è un simulatore di guida sviluppato e pubblicato da Kunos Simulazioni. Il titolo è inizialmente uscito attraverso il progetto Early Access di Steam nel 2014, dunque era disponibile esclusivamente per PC.

Assetto corsa, cos’è?

Assetto corsa è molto più di un gioco, è una vera e propria simulazione di corsa. In collaborazione con le case automobilistiche più prestigiose, il titolo di Kunos Simulazioni innalza il genere dei giochi di simulazione ad un nuovo livello, ricreando il realismo puro della guida, con la massima precisione sotto ogni punto di vista.

Assetto Corsa

All’interno del gioco è possibile mettersi alla guida di più di 90 vetture da sogno: Ferrari, Lotus, McLaren, Pagani, Alfa Romeo, Toyota, Maserati, BMW, Audi, Lamborghini, Ford, Mercedes Benz e Shelby, tutte con livelli di dettaglio estremi, ciascuna con il suo particolare stile di guida, ma sopratutto con un modello di prestazioni basato su telemetria e dati reali.

Sfruttando una tecnologia Laserscan per ottenere il massimo della precisione, Assetto Corsa vanta 24 configurazioni su 15 circuiti leggendari, inclusi Silverstone, Nordschleife, Imola, Monza, Barcellona, Spa Francorchamps e Brands Hatch.

assetto corse

Al suo interno è presente un motore fisico avanzato, con caratteristiche mai viste in altri giochi dello stesso genere, come spiattellamento delle gomme, heat cycle, graining e blistering. Il gioco inoltre ha anche vinto il Premio Italiano per la Miglior Realizzazione Tecnica agli Italian Video Game Awards del 2014. Ma andiamo ora a vedere assieme, maggiori dettagli sul gioco.

Sviluppo

Kunos Simulazioni ha sviluppato Assetto Corsa grazie all’esperienza maturata con lo sviluppo di netKar Pro e Ferrari Virtual Academy. Inizialmente per lo sviluppo del titolo si era pensato di utilizzare il motore di gioco Unity, progetto poi abbandonato poiché incompatibile con le idee degli sviluppatori; si decise così di impiegare un motore grafico proprietario.

gioco Assetto corsa

Assetto Corsa è stato sviluppato utilizzando il linguaggio di programmazione C++ per la parte della simulazione, e utilizzando il Go per il multiplayer. Inoltre, le librerie grafiche impiegate sono le DirectX.

Distribuzione

Il titolo di Kunos Simulazioni è uscito tramite il programma Early Access di Steam nel febbraio 2013. Questo servizio ha consentito agli sviluppatori di pubblicare un prodotto efficiente ma non ancora completo, per permettere agli utenti di acquistare il gioco e contribuire così ai finanziamenti.

assetto corse

La release Candidate, un’edizione quasi completa del gioco è uscita poi nell’ottobre 2014, mentre la versione definitiva è stata invece pubblicata nel dicembre 2014 e nell’agosto 2016 è stata distribuita la versione per PS4 e Xbox One.

Torna su