Grand Theft Auto -spesso abbreviato GTA- è una serie di videogiochi action-adventure a mondo aperto sviluppati da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicati da Rockstar Games per la prima volta nell’ormai lontano 1997.

Il giocatore -che in tutti i capitoli veste i panni di un fuorilegge- deve guidarlo nella sua ascesa nella criminalità organizzata; in gergo americano infatti, l’espressione Grand Theft Auto è utilizzata per indicare il furto aggravato di veicoli, crimine piuttosto comune in tutta la saga.

Attualmente i capitoli principali pubblicati sono sette:

  • Grand Theft Auto (1997);
  • Grand Theft Auto II (1999);
  • Grand Theft Auto III (2001; 2003 in Giappone);
  • Grand Theft Auto: Vice City (2002; 2003 in Giappone);
  • Grand Theft Auto: San Andreas (2004; 2007 in Giappone);
  • Grand Theft Auto IV (2008);
  • Grand Theft Auto V (2013);

e cinque spin-off:

  • Grand Theft Auto: London 1969 (1999);
  • Grand Theft Auto: Advance (2004);
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories (2005);
  • Grand Theft Auto: Vice City Stories (2006);
  • Grand Theft Auto: Chinatown Wars (2009).

GTA è uno dei videogiochi più famosi e più giocati in assoluto, dal 1997 al 2016 ha superato le 250.000.000 di copie vendute in tutto il mondo, il che la rende la quarta serie più venduta della storia dopo Mario, Pokémon e Tetris.

GTA

Caratteristiche e modalità di gioco

Per guadagnare soldi e farsi una reputazione, il protagonista assiste e partecipa a conflitti con criminali e gang rivali, portando a compimento le missioni che gli sono state assegnate. Uno dei molti punti di forza della serie è la ricostruzione pressoché integrale della città (o di più città) con abitanti, nemici e poliziotti. La vasta scelta di mezzi di trasporto e di armi a disposizione del giocatore – caratteristica generalmente molto apprezzata- è stata introdotta solo a partire da GTA III in poi.

Tutti i capitoli di GTA sono molto lunghi, solo per le missioni della storia principale ci vogliono dalle venti alle trenta ore di gioco. Inoltre, per riuscire a completarlo al 100% è necessario soddisfare alcuni requisiti secondari presenti nei vari titoli, come trovare 100 “pacchetti speciali”, “taggare” 100 tag”, “trovare cinquanta ferri di cavallo”, “cinquanta ostriche” e “scattare cinquanta fotografie” o anche “far scoppiare novantanove palloncini rossi”, “uccidere 200 piccioni” e “uccidere 50 gabbiani” ecc.

Polizia

Uno degli elementi caratteristici che fanno parte della saga da sempre, è la costante presenza della polizia. Il tasso di criminalità raggiunto viene indicato sotto forma di stelline, posizionate in alto a destra dello schermo, attualmente con GTA V il livello massimo che si può raggiungere è di cinque.

Generalmente, dopo l’uccisione di quattro o cinque persone di fila si riceve una stellina, mentre uccidendo, ferendo o minacciando un poliziotto se ne ricevono due. Se si ruba una moto della polizia si avrà una stellina e il poliziotto inseguirà il giocatore soltanto, invece se si ruberà una macchina della polizia, i poliziotti inizieranno a sparare.

Nei capitoli della settima generazione (GTA 3Vice CityAdvanceSan AndreasLiberty City Stories e Vice City Stories), il numero massimo di stelline che si possono ricevere aumenta man mano che vengono sbloccate le varie aree della mappa: all’inizio sarà possibile arrivare solo fino a quattro stelle, sbloccata la seconda area il limite salirà a cinque e successivamente a sei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su