Atlantico, il gioco da tavolo

atlantico gioco

Un gioco e un viaggio alla scoperta del mondo, dell’arte e della poesia attraverso le canzoni di Marco Mengoni che, colpito dall’ambiente positivo e creativo di Clementoni, ha pensato di dare vita ad “Atlantico”, un gioco in scatola che si ispira proprio al suo nuovo disco.

Con Atlantico, ogni giocatore può scegliere se raggiungere una destinazione tra Europa, Africa, Nordamerica e Sudamerica o “dipingere” con i propri gettoni colorati le carte rappresentanti luoghi, persone, bellezze naturali e monumenti di varie zone del mondo.

atlantico gioco

Lo scopo del gioco è viaggiare per il mondo e stabilire il punteggio più alto grazie alle carte continente, alle tessere condivisione e agli obiettivi. Illustrazioni d’autore e frasi tratte dalle canzoni dell’album Atlantico fanno da sfondo a un gioco coinvolgente pensato per condividere esperienze, colori e profumi di viaggi sempre nuovi e ricchi di emozioni. Completamente Made in italy Atlantico può essere giocato da un minimo di 2 ad un massimo di 5 giocatori dai 10 anni in su.

Atlantico, cos’è e come si gioca

Per i fan del talentoso cantautore italiano e non solo, ecco un gioco da tavolo ispirato al progetto Atlantico, un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’arte! Per vincere bisogna visitare più luoghi possibili e completare per primi gli obiettivi, ma anche andare sull’isola al centro dell’Atlantico per trovare la giusta ispirazione…chi raggiunge il punteggio più alto vince la partita. Le illustrazioni d’autore e le frasi sono tratte dalle canzoni del disco Atlantico e sono l’elemento caratterizzante di questo gioco. Inoltre un’altra nota positiva da sottolineare è che il gioco è stato realizzato completamente con materie prime riciclate di prima scelta e riciclabili al 100%, scelta particolarmente apprezzata dal cantante, molto sensibile al tema dell’eco sostenibilità (Marco infatti è ambasciatore della campagna plastic free promossa da National Geographic).

Contenuto del gioco

All’interno del gioco sono presenti:

  • un tabellone: sulla quale sono presenti 4 Continenti (Europa, Africa, America del Nord e America del Sud), 4 Mercati e l’Isola dell’Ispirazione al centro dell’Atlantico;
  • 24 carte Journal: sulla quale sono indicati i colori necessari a prendere la carta, il continente di appartenenza, il soggetto raffigurato (Natura, Monumenti, Persone), il nome con l’illustrazione e la citazione tratta da una canzone di Marco Mengoni, il punteggio;
  • 66 carte Luogo: sulla quale sono raffigurati i 4 Continenti (7 carte per tipo), i 4 Mercati (7 carte per tipo) e l’Isola dell’Ispirazione (10 carte);
  • 72 gettoni Colore: 18 per ognuno dei 4 colori disponibili;
  • 25 gettoni Ispirazione: da prendere quando si va sull’Isola dell’Ispirazione, possono essere usati per prendere le carte Journal;
  • 25 tessere Condivisione: da prendere quando più giocatori vanno nello stesso luogo e danno 1 punto a fine partita;
  • 25 tessere Obiettivo: divise in 6 tipologie danno punti a fine partita;
  • 5 plance Tavolozza: ogni partecipante ne ha una: sulle plance vanno messi i gettoni Colore e Ispirazione;
  • 1 disco Primo giocatore: per stabilire chi è il primo giocatore che deve iniziare il turno.
Torna in alto