Non si arresta la nostra collezione di giochi da tavolo da fare in famiglia o tra amici, e dopo aver visto alcuni dei giochi da tavolo più famosi di sempre come Twister, L’allegro chirurgo e Monopoly oggi andremo a conoscere un gioco tutto italiano ma conosciuto anche oltreoceano: BANG!

BANG!, cos’è e come si gioca

Con un’ambientazione Western e una vasta scelta di personaggi fra cui scegliere, BANG! è un ottimo mix di divertimento e colpi di scena. Si tratta di un gioco che si svolge su turni e ad ogni turno, il giocatore dovrà pescare alcune carte e fare le proprie mosse, sia per difendersi che per attaccare gli altri partecipanti

bang gioco

Da un’idea di Emiliano Sciarra BANG! si presenta come un gioco molto ben strutturato, capace di regalare diverse ore di gioco, con molti “incidenti” che possono trasformare in poco tempo le sorti della partita. Questo gioco è consigliato ad pubblico di età superiore ai 10/12 anni, poiché c’è la necessità di comprenderne e metabolizzarne le regole, oltre al fatto che la modalità di gioco a turni, lascia un po’ di tempi morti, soprattutto quando si è in tanti.

Come abbiamo detto nel gioco sono presenti ben 16 personaggi e 7 ruoli (ognuno dei quali presenta delle caratteristiche speciali, più o meno favorevoli) che vengono assegnati all’inizio di ogni partita in maniera casuale. I personaggi disponibili sono: Lo Sceriffo, il Vicesceriffo, i fuorilegge e il rinnegato.

Una delle caratteristiche che più rendono avvincente la partita è il fatto che all’inizio solo chi vestirà i panni dello sceriffo dovrà dichiarare il proprio ruolo. Gli altri giocatori dovranno mantenere segreto il proprio ruolo, e potranno dunque bluffare fin dalle prime fasi del gioco.

bang gioco

Versioni e espansioni

Dato l’enorme successo ottenuto dal gioco base, sono state pubblicate anche ben sei espansioni: BANG! Dodge City, BANG! Gold Rush, BANG! Armed & Dangerous, BANG! High Noon + A Fistful of Cards, BANG! Wild West Show e BANG! The Valley of Shadows, una versione deluxe, una versione duello, e una versione con dadi e tanti altri accessori di qualità.

BANG!

Torna su