Chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a questo famosissimo gioco da tavolo? Dopo aver visto Twister, Monopoly e Il Gioco dell’oca, oggi andremo a scoprire questo intramontabile classico che appassiona aspiranti dottori da generazioni: stiamo parlando de L’allegro Chirurgo, il famoso gioco in cui armati pinze e mano ferma bisogna operare un paziente un po’ troppo sensibile agli errori.

L’Allegro Chirurgo cos’è

L’Allegro Chirurgo rappresenta l’edizione italiana del gioco Operation, commercializzato dal ’65 dalla Milton Bradley. Il gioco fu creato nello stesso anno da John Spinello, che poco dopo ne vendette i diritti per 500 dollari; successivamente la produzione del gioco è passata alla Hasbro, quando quest’ultima ha acquisito la Milton Bradley.

L’Allegro Chirurgo è un gioco di precisione ideale per i bambini e per fargli acquisire manualità con gli oggetti. Questo gioco può essere giocato da un minimo di un giocatore, dell’età minima di 6 anni quindi, adattandosi bene a grandi e piccini è perfetto per le serate in famiglia!

l'allegro chirurgo gioco

Come si gioca

Il gioco è composto da una plancia metallica con raffigurato un paziente sdraiato di chiamato “Cavity Sam”; sul corpo del paziente sono presenti un insieme di sezioni attraverso cui bisogna estrarre ossa e altri oggetti in plastica, che rappresentano alcune “patologie”, come per esempio le “farfalle nello stomaco”, rappresentate da una farfalla, o il famoso “crampo dello scrittore” a forma di matita, ecc.

Per eseguire l’operazione bisogna impugnare un apposito paio di pinzette chirurgiche cercando di rimuovere l’oggetto dalla sezione, senza toccare i bordi di quest’ultima; un eventuale contatto fra le pinzette e il bordo infatti, attiva un segnale sonoro e fa illuminare il naso del paziente, segnalando il fallimento dell’operazione.

Varianti del gioco

L’Allegro Chirurgo è un gioco molto diffuso non solo in Italia ma in gran parte del mondo e, ancora tutt’oggi viene ancora ripubblicato. Ne sono state realizzate differenti varianti, come:

  • L’allegro chirurgo: di corsa in corsia;
  • L’allegro chirurgo: il neurochirurgo;
  • la versione da viaggio tascabile;
  • la versione videogame;
  • l’edizione “Homer Simpson”, in cui gli oggetti da estrarre comprendono pretzel e ciambelle.
Torna su