Dopo aver visto Exploding Kittens, Cat Crime e The Isle of Cats, oggi andremo a conoscere meglio questo gioco che rappresenta l’eterna sfida tra l’investigatore inglese per eccellenza e il suo acerrimo nemico… ma in chiave felina! Andiamo a scoprirlo assieme!

Descrizione Purrrlock Holmes – La Pista di Miaoriarty

Purrrlock Holmes – La Pista di Miaoriarty di Asmodee Italia è un fantastico gioco da tavolo della categoria per famiglia. Creato da Stephen Sauer, Purrrlock Holmes è giocabile da 2 a 5 giocatori che abbiano un minimo di 10 anni, mentre, la durata di una partita è di circa 20-30 minuti.

Trama del gioco

Miaoriarty sta seminando il terrore in tutta Londra e spetta a Purrrlock Holmes arrestarlo prima che possa portare a termine i suoi piani malvagi e darsela…a zampe! Purrrlock però, non può farcela da solo e toccherà ai giocatori, i nuovi Ispettori di Scotland Bau, fermare i membri della banda di Miaoriarty per permettere a Purrrlock di incastrare il colpevole.

Si tratta di un gioco di deduzione semi-cooperativo in cui bisogna riuscire tutti assieme a catturare Miaoriarty, ma solo il più abile si guadagnerà la vittoria e il distintivo.

gioco Purrrlock Holmes - La Pista di Miaoriarty

Come si gioca?

La prima cosa da fare per iniziare una partita è creare una fila di token impronta, alcuni con i punti visibili e altri girati a faccia in giù, con il token grande di Miaoiarty posizionato ad un certo punto della fila (il numero di token e la posizione del token Miaoiarty viene stabilito in base ai giocatori in gioco).
Ogni partecipante riceve quindi una plancia davanti alla quale mette in piedi senza guardarla una carta sospetto con la faccia rivolta verso gli altri.

gioco da tavolo Purrrlock Holmes - La Pista di Miaoriarty

A questo punto del gioco, ciascun giocatore pesca due carte sospetto che andranno collocate o a destra o a sinistra della sua plancia a seconda di cosa gli viene detto dagli altri giocatori (che possono anche confrontare le carte con il colpevole, che lui non vede). Le carte vanno posizionare a destra della plancia, lato lisca, nel caso le piste siano false, a sinistra della plancia, invece, nel caso siano corrette. 

Ogni giocatore, quindi, riceve 2 carte mentre il primo 4, inoltre, il secondo token Miaoriarty va collocato a destra del primo giocatore per ricordarci quando si attiva il nostro personaggio.

Torna su