Procede la nostra raccolta di giochi di macchine e dopo aver visto Project CARS, The Crew e Assetto Corsa, oggi vedremo un altro titolo molto amato dagli appassionati di corse d’auto: Asphalt.

Asphalt, cos’è e come si gioca

Asphalt -abbreviato anche A9- è una serie di videogame di corse sviluppati e pubblicati da Gameloft. I capitoli della serie sono concentrati principalmente su corse arcade ambientate in differenti luoghi del mondo, incaricando i giocatori di portare a termine le gare mentre cercano di fuggire dalla polizia.

gioco asphalt

Asphalt Urban GT è stato il primo capitolo della serie, ed è stato rilasciato per Nintendo DS e N-Gage nel 2004 assieme alle versioni J2ME semplificate per dispositivi mobili. Poco dopo seguirono le versioni del gioco disponibili per altre piattaforme, l’ultima nella serie principale fu Asphalt 9: Legends pubblicata nel 2018.

Inoltre sono stati pubblicati anche numerosi spinoff, come Asphalt Overdrive, Asphalt Nitro che è una versione minimale di Asphalt per dispositivi di fascia bassa, Asphalt Xtreme che è un ingresso incentrato sull’off-road nella serie, e il gioco di corse automobilistiche Asphalt Street Storm.

Elementi comuni

Come abbiamo detto, la serie pone l’accento sulle corse su strada frenetiche e in stile arcade in stile Need for Speed. Ogni capitolo della serie mette i giocatori al volante di auto sportive con licenza di vari produttori, dai modelli più recenti come la Dodge Dart GT, a supercar come Bugatti Veyron, fino ad arrivare a una concept car come Biome di Mercedes-Benz studia.

gioco Asphalt

Gli inseguimenti da parte delle forze dell’ordine sono un elemento di gioco presente in tutti i titoli della serie soprattutto nelle prima pubblicazioni, ma sono stati de-enfatizzati per dare maggiore spazio a salti acrobatici e manovre acrobatiche a partire da Airborne. Nel corso del gioco, i giocatori possono accedere in modo graduato a vari circuiti, la maggior parte dei quali rappresentano luoghi del mondo reali e grandi città. Inoltre possono ottenere aggiornamenti per veicoli che vengono acquistati con il denaro guadagnato in una gara o tramite acquisti in-app utilizzando valuta reale.

Gli eventi che si susseguono acquistano una difficoltà crescente man mano che i giocatori avanzano nel gioco, talvolta richiedendo loro di completare sfide bonus, ad esempio abbattere un determinato numero di avversari o finire la gara senza distruggere la propria automobile.

gioco Asphalt

Torna su