Se ti piacciono i giochi di società a tema gatti come Exploding Kittens, Cat Crimes e The Isle of Cats, sicuramente amerai anche Cat Rescue, un gioco da carte in cui i giocatori devono salvare dei teneri gattini abbandonati dalla strada.

Cat Rescue, cos’è

Cat Rescue è un gioco di carte cooperativo ideato dal ” Taiwanese” Ta-Te Wu nel 2017 come kickstarter. Giocabile da 1 a 4 giocatori, dagli 8 anni in su, la durata media di una partita a Cat Rescue, va dai 15 ai 30 minuti circa.

L’obiettivo principale del gioco è cooperare racimolando punti aiutando i gattini, portandoli al riparo e preparandoli all’adozione. La partita termina quando non ci sono più gatti vagabondi per strada o quando sono presenti 3 gatti in uno qualunque dei rifugi. Il punteggio finale stabilisce il “livello” di vittoria.

Come si gioca

I giocatori devono impersonare alcuni volontari, che hanno la missione di salvare i gatti abbandonati sulla strada da ingrati padroni, portarli in un rifugio e riuscire a farli adottare da una nuova famiglia che sia pronta ad amarli e coccolarli. A turno, ciascun giocatore gioca carte “gatto” con lo scopo di realizzare combinazioni utili a mettere in salvo i teneri micetti: quando sono presenti tre o quattro gatti dello stesso colore nella stessa riga o colonna, tali gatti vengono capovolti a faccia in giù e resi pronti per l’adozione, finendo nel rifugio.

Quando poi vengono posizionati fuori dal rifugio, sono pronti per essere adottati nella loro nuova e accogliente casa. Il gioco termina quando finisce il mazzo di carte o una casa di salvataggio ha tre gatti. I giocatori ricevono in gruppo un titolo Cat Rescue in base al numero di gatti che sono riusciti a capovolgere e salvare.

Torna su