Continua la nostra collezione di giochi in scatola da fare in famiglia, soprattutto in questo periodo in cui molti di noi sono costretti a stare in casa. E allora quale modo migliore di ritrovare allegria e scacciare via la tristezza, se non quello di giocare e divertirsi con i nostri cari?

Dopo aver visto alcuni classici intramontabili come Twister, Scarabeo, Dixit e Monopoly, oggi vedremo un gioco perfetto per chi ama l’horror e i misteri.

Le case della follia, cos’è e come si gioca

Le Case della Follia è un gioco da tavolo di orrore e investigazione completamente collaborativo. Ideato da Nikki Valens, prende ispirazione dai racconti di H. P. Lovecraft di inizio ‘900 e può essere giocato da un minimo di 1 ad un massimo di 5 giocatori. La durata di una partita è di circa 120-180 minuti. Dato il genere, questo gioco è consigliato solo per i giocatori che abbiano almeno 14 anni. Ma vediamo ora come si gioca.

le case della follia

Come abbiamo detto, Le Case della Follia è un gioco d’avventura e investigazione cooperativo in cui si viene chiamati a collaborare per sconfiggere mostri, Grandi Antichi e forze occulte controllate da un’app scaricabile gratuitamente e in continuo aggiornamento.

Immergiti nelle atmosfere macabre dei racconti di Lovecraft e collabora con il resto della squadra per risolvere intricati enigmi. Bisogna trovare indizi all’interno di lugubri scenari infestati da mostri, il tutto cercando di sopravvivere e facendo attenzione a non perdere il lume della ragione! In questa edizione del gioco, il Custode non sarà uno dei giocatori, bensì una sofisticata intelligenza artificiale che metterà i partecipanti di fronte ad una serie di scelte che possono minare alla base la coesione del gruppo, ma soprattutto la sua incolumità durante la fase di esplorazione.

gioco da tavolo casa delle follie

Sarai in grado di risolvere in tempo i vari enigmi, indirizzando l’avventura verso un lieto fine, oppure non riuscirai a fermare il ritorno dei Grandi Antichi e condannerai l’intera umanità ad una tragica fine? Affina le tue capacità di investigazione in questo elettrizzante gioco d’avventura, che saprà intrattenerti come nessun altro, salvo poi farti andare completamente fuori di senno

All’interno della confezione sono presenti:

  • 24 tessere mappa
  • 219 carte
  • 110 segnalini
  • 5 dadi
  • 32 miniature
  • kit di conversione per la prima edizione (16 carte e 37 segnalini)
  • il regolamento

Inoltre essendo questa, la seconda edizione del gioco, è disponibile in download un kit di conversione bonus che consentirà ai fan della vecchia edizione di usare i loro investigatori, mostri e tessere della mappa. L’app di Le Case della Follia è compatibile con pc, tablet e smartphone.

Torna su