Qualche tempo fa, abbiamo già visto alcuni dei giochi da tavolo più famosi di sempre come Monopoly, Risiko! e Dixit, oggi invece, andremo a conoscere meglio questo Party Game perfetto per divertirsi in famiglia o con gli amici: Nome in Codice!

Che cos’è?

Nome in Codice è un gioco da tavolo creato da Vlaada Chvátil – autore cult del panorama dei giochi da tavolo- e, pubblicato in Italia da Cranio Creations. Si può giocare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori che abbiano compiuto almeno 14 anni, mentre, la durata di una partita è di circa 15 minuti. Ma andiamo a vedere meglio come si gioca!

Nome in Codice: come si gioca?

Nome in Codice è un gioco di deduzione ed investigazione in cui si gioca a squadre. L’obiettivo del gioco è riuscire, attraverso gli indizi che rivela il caposquadra, a scovare tutte le spie presenti nella propria squadra. Ciascuno giocatore viene collocato in una delle due squadre, all’interno delle quali viene stabilito un caposquadra, chiamato Spymaster.

nome in codice gioco da tavolo

A questo punto vengono messe al centro del tavolo una serie di carte ognuna di essa, con una parola riportata. Ciascuna carta rappresenta il nome in codice di un agente e solo gli Spymaster dei due gruppi sono a conoscenza di quali parole corrispondono ai propri agenti.

A turno, gli Spymaster devono dire una parola che sia in qualche modo collegata ad uno o più dei nomi in codice dei propri agenti. I giocatori della propria squadra devono cercare di capire ed indicare le parole sul tavolo a cui il rispettivo caposquadra fa riferimento, per rintracciare le spie. Se le parole indicate sono esatte, il gruppo prosegue l’investigazione, se invece la parola indicata fa riferimento ad un agente all’altra squadra, il turno passa agli avversari.

Attenzione a non indicare la parola del nome in codice dell’assassino, se una dei due team la rivela, infatti, perde immediatamente la partita!

nome in codice gioco da tavolo

Questo gioco è disponibile anche nelle seguenti versioni: Nome in Codice – Vietato ai Minori,  Nome in Codice – Visual,  Nome in Codice – Duetto, Nome in Codice – Disney,  Nome in Codice – Marvel Edizione Inglese.

All’interno della confezione:

  • 16 carte agenti in due colori, 1 carta agente doppiogiochista, 7 carte ignaro passante, 1 carta assassino 
  • 40 carte chiave 
  • 1 supporto 
  • 1 clessidra 
  • 200 carte con 400 nomi in codice
Torna su