RisiKo! è un gioco da tavolo di strategia, variante di Risk. Lo scopo principale del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ognun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’eliminazione di un determinato avversario.

RisiKo! cos’è

La plancia su cui si sviluppa una partita di RisiKo! rappresenta il mondo suddiviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti.

Ogni territorio è rappresentato da una carta dei Territori, all’inizio della partita queste carte vengono distribuite tra i giocatori che prendono possesso dei territori assegnati loro dalle carte. Durante i match un giocatore può conquistare il territorio di un altro giocatore attaccandolo. Si può attaccare un territorio solo da un territorio circostante. Anche di questo gioco ne esistono diverse versioni, vediamo quali.

RisiKo! Edizione torneo

Praticamente identica alla versione base di RisiKo!, l’edizione torneo si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • tabellone graficamente più curato;
  • maggior numero di carri armati disponibili per ogni colore;
  • carro armato di dimensioni maggiori equivalente a 5 carri armati piccoli;
  • possibilità di scegliere tra “obiettivi tradizionali” e “obiettivi torneo”, fino ad un massimo di 5 giocatori.

Gli “obiettivi torneo” rappresentano l’unica differenza strategica rispetto alla versione tradizionale. Lo scopo di questi obiettivi è quello di poter assegnare la vittoria ai punti (punteggio tecnico) nel caso che nessun giocatore riesca a terminare l’obiettivo assegnatogli.

Il punteggio finale per ogni giocatore è dato dalla somma totale dei confini degli stati in obiettivo. Ad esempio per i seguenti 3 stati in obiettivo – Cina (7 punti), Europa Settentrionale (5 punti) ed India (3 punti) – al giocatore vengono assegnati 15 punti.

In caso di parità al termine del tempo la vittoria viene assegnata al giocatore col maggior numero di punti fuori obiettivo.

RisiKo! Challenge

Una versione pubblicata nel 2010 pensata soprattutto per i tornei. Giocabile da 2 a 5 giocatori, offre una particolare modalità di gioco chiamata King Maker. Dal punto di vista del materiale sono presenti scatole di metallo quali contenitori per le armate in luogo delle bustine di plastica, segnalini carri armato rappresentanti 5 unità oltre le consuete bandierine, ed un lancia dadi in plastica.

SPQRisiKo!

Questa versione di RisiKo! invece è ambientata nel periodo della cosiddetta anarchia militare del III secolo, all’epoca ogni giocatore interpreta un generale romano impegnato nella lotta per la conquista del potere, alla testa delle sue legioni. Il numero minimo di giocatori per questa mod è da 3 a 5; per regolamento -se il numero massimo non viene raggiunto- è necessario inserire le pedine dei giocatori “assenti” nella ripartizione dei territori, a mo’ di fazioni neutrali: con esse si dovrà pertanto combattere, per la conquista dei territori che occupano.

L’ambientazione ha reso doverosa una rivisitazione delle pedine, di due tipologie: legionari (unità terrestri) e triremi (unità marittime, utilizzabili per battaglie navali o per sbarchi di truppe di fanteria); vengono rimossi i ponti marittimi.

Anche le carte sono diverse: sono sempre 4 ma raffigurano un’arena, una trireme, un vessillo e un legionario. La partita si basa su un sistema di punti, assegnati all’inizio di ogni mano, che portano alla vittoria di un giocatore. I punti vittoria sono compresi tra 1 a 60 e si possono ottenere:

  • controllo del maggior numero di aree di mare (grazie alle navi);
  • maggior numero di province; possesso di un insieme di 4 o più province confinanti tra di loro, non separate da un’area di mare (impero);
  • per ogni centro di potere (arena) detenuto dal giocatore;

Un’altra differenza molto importante che differenzia questa versione da quella tradizionale, è quella degli obiettivi, che non ci sono: per vincere si devono accumulare più punti vittoria possibili. Anche il modo di prendere i rinforzi è diverso. Al contrario del RisiKo! base in cui, possedendo solo uno o due territori non si ha diritto a nuove armate, in SPQRisiKo! con 1 o 2 territori si prende un’armata, da 3 ad 11 si ricevono 3 armate e da 12 in poi si ricevono come nel tradizionale RisiKo!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su