Dopo aver visto alcuni grandi classici come Scarabeo, Risiko!, Twister e Monopoly, oggi vedremo più da vicino, un altro gioco che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: Concept.

Concept, cos’è e come si gioca

Concept è un gioco da tavolo creato da Alain Rivollet Gaëtan Beaujannot pubblicato nel 2013 da Repos Production e distribuito in Italia da Asterion Press. Tra i vari premi che il gioco ha vinto troviamo l’As d’Or nel 2014 al Festival Internazionale dei Giochi di Cannes.

Il meccanismo di gioco si basa sull’identificazione di alcuni soggetti, attraverso la combinazione di elementi simbolici. I giocatori devono indovinare titoli di film, oggetti, persone o personaggi collocando delle pedine su alcune delle 117 icone presenti sul tabellone.

gioco concept

Regole del gioco

Fase di una partita a Concept. Due giocatori a turno devono scegliere una carta “concetto” dal mazzo dopodiché devono scegliere una parola o una frase tra le 9 presenti sulla carta (divise in tre livelli di difficoltà: facile, difficile e impegnativo) e dovranno far indovinare agli altri attraverso il posizionamento di pedine e cubi su un tabellone raffigurante 117 icone.

A questo punto i due giocatori dovranno piazzare per prima la pedina di colore verde a forma di punto interrogativo (?) per esprimere il concetto principale. Per poter delimitare meglio il concetto principale, i due giocatori hanno a disposizione dei cubi dello stesso colore. Inoltre, se necessario, è possibile sviluppare fino a quattro concetti secondari utilizzando le pedine a forma di punto esclamativo (!) di colore giallo, nero, rosso e blu con i relativi cubi dello stesso colore.

Il giocatore che indovina per primo la parola o la frase riceve due punti vittoria, mentre i due giocatori che hanno rappresentato il concetto guadagnano un punto vittoria. La partita si conclude quando sono stati assegnati tutti i punti vittoria disponibili e vince chi ne ha ottenuti di più.

Premi e riconoscimenti

Il gioco ha vinto i seguenti premi e riconoscimenti:

  • 2014 As d’Or: vincitore;
  • Spiel des Jahres: finalista;
  • Juego del Año: finalista;
  • Grand Prix du jouet – Jeu de société;
  • Spiele Hit – mit Freunden;
  • Trophée Flip – Editeur Divertissement;
  • Hra Roku, Gioco dell’anno.

Versione Kids

Esiste anche una versione semplificata del gioco, Concept kids animali, che è pensato per bambini dai 4 anni in su. Splendidamente illustrato da Éric Azagury, questo gioco di comunicazione consente ai bambini di scoprire il mondo degli animali in modo originale e divertente.

gioco Concept kids
Torna su