Continua la nostra raccolta di giochi di società, e dopo aver visto alcuni grandi classici come Scarabeo, Trivial Pursuit, Dixit e Risiko!, oggi vedremo Cranium.
Cranium è un gioco da tavolo basato su Ludo, ideato da Alexander e Richard Tait nel 1998. Il gioco è prodotto da Cranium, Inc. succursale di Hasbro. A differenza di molti altri giochi, Cranium include una vasta gamma di differenti attività da svolgere, tra cui: risposta a domande, disegno, canto, mimo e modellazione della plastilina. L’imballaggio e il marchio del gioco sono a cura di Giorgio Davanzo, mentre Gary Baseman si è occupato delle illustrazioni e della parte artistica.
Come si gioca
Per giocare a Cranium, bisogna essere un minimo di quattro giocatori. Questo coinvolgente gioco comprende 600 sfide intellettuali (e fisiche). Una volta composta la squadra i giocatori dovranno portare a termine le esilaranti attività delle 4 categorie. Il gioco Cranium è estremamente divertente per chiunque, tuttavia l’età minima consigliata è di 16 anni dato che è richiesto un certo livello di cultura generale.
Tornando al gioco, una volta decise le squadre, inizia quella a cui appartiene il partecipante con la data di nascita più prossima. Al contrario di molti altri giochi, in Cranium il dado viene tirato dopo, solo se la squadra riesce a superare la prova della carta gioco; altrimenti dovrà passare il turno senza tirare il dado.
Nel tabellone sono presenti “tappe” di 5 colori; per quelle verdi, gialle, rosse e blu bisogna pescare le carte del colore corrispondente. Invece per quelle viola la squadra può decidere a proprio piacimento quale pescare. Nella posizione più lunga il tabellone riporta anche dei “piccoli cranium viola” e delle scorciatoie.
Vi sono 4 categorie di carte contrassegnate dai colori: rosso, verde, giallo e blu. Il rosso sono domande di conoscenza, il verde prove di canto, il giallo indovinelli o rebus e il blu prove d’arte come disegno e scultura.
Nelle carte Club Cranium partecipano tutti i giocatori e tira il dado una volta in più la squadra in vantaggio.
Espansioni e spinoff
Nel corso degli anni, dato il successo del gioco sono state pubblicate diverse espansioni e spin-off, qui di seguito, l’elenco completo.
- Booster Boxes
- Cadoo
- Conga
- Cranium Turbo Edition
- Cranium The Family Fun Game
- Cranium Wow
- Cranium Kabookii
- Cranium Hoopla
- Cranium Scribblish