Trivial Pursuit, cos’è e come si gioca

Trivial Pursuit è un gioco da tavolo di origine canadese, prodotto dalla Hasbro e dalla Horn Abbot, in cui i giocatori danno prova delle proprie abilità rispondendo a domande di cultura generale. Attualmente Trivial Pursuit è il terzo gioco più venduto, dopo Scarabeo e Monopoli.

Regole

La scatola completa dell’edizione Genus, ovvero la versione originale, in Italia contiene:

  • un tabellone in cartone;
  • un dado;
  • due contenitori per complessive 1.000 schede in cartoncino, ciascuna delle quali riporta sei domande e, sul retro, le relative risposte;
  • sei segnaposto di plastica e 36 cunei di plastica da inserire nei segnaposto nel corso del gioco.

I seimila quesiti presenti nel gioco riguardano le seguenti categorie:

  • Geografia (G) Blu
  • Spettacolo (S) Rosa
  • Storia (St) Giallo
  • Arte e Letteratura (AL) Marrone
  • Natura e Scienza (NS) Verde
  • Hobby e Sport (HS) Arancione

I segnaposto dalla forma cilindrica, sono uno per colore di categoria e hanno l’aspetto di una torta affettata, con sei scompartimenti in cui vanno infilati i cunei segnapunti. Sul tabellone è disegnato il percorso di gioco: 72 caselle – dieci per ciascuna categoria, più 12 caselle con raffigurati dadi.

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è rientrare per primo nell’esagono posto al centro e, rispondere in modo corretto alla domanda finale della categoria scelta dagli avversari, vincendo così il match. Prima di poter rientrare nell’esagono centrale però, il giocatore deve raggiungere le sei caselle finali di ciascuna categoria e deve rispondere correttamente ad una domanda nella categoria relativa.

Le sei caselle finali di categoria si trovano al termine di ciascun raggio della pista di gioco e sono contrassegnate da un triangolo colorato. Trivial Pursuit è considerato un gioco per adulti non tanto per la presenza di contenuti non adatti ai minori ma per la complessità di alcune domande.

Come si gioca

Ad ogni giocatore (o gruppo) viene assegnato uno speciale segnalino. Tutti i segnalini vengono posti nella casella centrale a forma di esagono e si decide chi inizia. Ogni giocatore lancia il dado e chi realizza il numero più alto parte per primo.

In caso di parità si procede ad un altro tiro di dado. Il giocatore che ha ottenuto il numero più alto inizia quindi la mano lanciando il dado ancora una volta e muovendo la propria pedina a partire dall’esagono centrale in qualsiasi direzione per tante caselle quanti sono i punti ottenuti con il lancio del dado. Faranno lo stesso tutti gli altri giocatori, uno dopo l’altro.

Ogni volta che il giocatore pone la propria pedina su una casella, sia essa una casella finale di categoria o una semplice casella, dovrà rispondere ad una domanda della categoria presente nella casella. La domanda viene estratta dalla prima scheda in una delle due scatole e viene letta al giocatore di turno, da uno dei suoi avversari.

Le risposte si trovano sul retro della scheda. Se il giocatore risponde in modo corretto ha diritto ad un altro lancio di dado e così via sino a che non sbaglia la risposta di una domanda. Ad ogni lancio di dado, il giocatore di turno può decidere di cambiare direzione, ma non può tornare sui propri passi nel corso dello stesso lancio. Se vorrà tornare indietro dovrà attendere il prossimo turno.

Quando si vince

Una volta che un giocatore è entrato in possesso dei 6 cunei rispondendo nel modo giusto alla domanda finale di ogni categoria, può iniziare a muovere il proprio segnaposto verso l’esagono centrale per tentare di vincere la mano. Quando il giocatore con i sei cunei arriva sull’esagono centrale, gli altri giocatori devono consultarsi per scegliere la categoria della domanda finale.

Se il giocatore risponde nel modo giusto a quest’ultima domanda vince il match. Altrimenti rimane con il segnaposto nell’esagono centrale, attende il turno successivo allontanandosi dall’esagono per tante caselle quanti punti ha realizzato con il lancio del dado e tenta di rientrare nell’esagono con ulteriori lanci.

Risorse utili

Sito ufficiale Trivial Pursuit (Hasbro): https://www.ubisoft.com/it-it/game/trivial-pursuit/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su