Cresce sempre di più, la nostra raccolta di giochi di macchine e dopo aver visto alcuni dei giochi di corse più amati in assoluto come Gran Turismo, Assetto Corsa e Need for Speed, oggi andremo a vedere un altro gioco di auto, ma appartenente al genere open world: Forza Horizon 4. Ma andiamo ora a vederlo meglio.

Forza Horizon 4, cos’è e come si gioca

Forza Horizon 4 è un videogame open world di guida pubblicato in esclusiva per Xbox One e Windows 10 da Playground Games. Il gioco, pubblicato nell’ottobre 2018, utilizza il motore grafico ForzaTech sviluppato da Turn 10 Studios.

gioco forza horizon 4

Forza Horizon 4 è il quarto spin-off Horizon della serie Forza ed è il capitolo successivo di Forza Horizon 3. Ambientato nella Scozia settentrionale e nord-occidentale, rispetto ai suoi predecessori Forza Horizon 4 presenta alcune interessanti novità come per esempio, le stagioni dinamiche nella mappa. Il cambiare delle stagioni oltre al cielo e alla luminosità, influenza anche l’ambiente circostante, la diversità di precipitazioni, il cambiamento del vento, la temperatura e l’effetto di quest’ultima sull’aridità della strada.

La maneggevolezza delle auto cambia a seconda del clima, il quale può variare a seconda del momento della giornata e della stagione; tutti questi cambiamenti climatici, hanno dunque un maggiore impatto sulle ruote, che sono più sensibili a questi sbalzi di temperatura. Il gioco presenta anche una nuova struttura, in quanto è pensato per essere completamente condiviso con gli altri giocatori e i Drivatar (le IA dei piloti) possono essere sostituiti da giocatori veri (per un massimo di 72) senza necessariamente passare attraverso una schermata di caricamento.

gioco forza horizon 4

Nel gioco sono presenti inoltre, un sistema di chat veloce utilizzabile in assenza del microfono o per comunicare con giocatori di lingua diversa, si possono anche creare gruppi e partecipare a gare o altre attività in co-op fino a 6 giocatori. Il gioco include sfide giornaliere e settimanali fornite dal sistema #Forzathon, già visto nei capitoli precedenti e l’innovativo Forzathon Live, in cui fino a 12 piloti devono raggiungere un obiettivo in un determinato lasso di tempo, per guadagnare punti Forzathon, una moneta virtuale utilizzabile nell’omonimo store.

Un’altra feature presente nel gioco sono le Horizon Stories, eventi durante durante la quale i giocatori devono svolgere compiti unici come essere assunti come stunt driver in un film o fare da assistenti in un documentario. Un’altra novità aggiunta recentemente da Playground è la possibilità di acquistare delle proprietà e l’opportunità di personalizzare il proprio personaggio con vestiti ed espressioni mimiche.

Nel gioco sono presenti inoltre ben 717 autovetture, che vanno dalle macchine di piccola cilindrata fino ai giocattoli da gara estremi.

gioco forza horizon 4

Espansioni

Le espansioni finora pubblicate sono quattro:

  • Fortune Island: ambientata sull’omonima isola è caratterizzata da tempeste e da un paesaggio brullo e selvaggio. L’obiettivo principale di quest’espansione è vincere i vari eventi per ottenere indizi e andare alla ricerca dei tesori sparsi per la mappa;
  • LEGO Speed Champions: nata da una collaborazione con LEGO, questa espansione è caratterizzata da un mondo di gioco creato con i famosi mattoncini. Una volta portate a termine le varie sfide, lo scopo del giocatore è quello di completare vari obiettivi, per costruire la sua casa in mattoncini LEGO;
  • The Eliminator: distribuita in maniera totalmente gratuita attraverso un semplice aggiornamento, rappresenta una sorta di battle royale pensato per le macchine, in cui i giocatori devono sfidarsi a suon di testa a testa in un’arena in qualche zona nella mappa, fino ad ottenere la vittoria;
  • Super7: questa espansione invece, offre ai giocatori, la possibilità di sfidarsi su tracciati creati dalla community, piazzabili grazie al potenziamento dell’editor blueprint di tracciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su