Affari tuoi è un gioco a quiz della TV italiana, andato in onda su Rai 1 dal 2003 al 2017. Dalla fine del 2020, il programma è tornato in onda al sabato sera tra la fascia dell’access prime time e la fascia della prima serata.

Affari tuoi, cos’è

Affari tuoi è la versione italiana del programma olandese Deal or No Deal ed è prodotta da Endemol e da Endemol Shine Italy. Lo show è stato condotto da Paolo Bonolis dal 2003 al 2005 ottenendo altissimi ascolti, da Pupo dal 2005 al 2006, da Antonella Clerici nel 2006, da Flavio Insinna dal 2006 al 2008 e successivamente dal 2013 al 2017, da Max Giusti dal 2008 al 2013 ed infine da Carlo Conti nella nuova edizione 2020 Viva gli sposi!

Affari tuoi è considerato uno dei quiz show di maggior successo della storia della televisione italiana, e dato il suo successo, ne è stato fatto anche un gioco da tavolo, come è successo anche per altri programmi particolarmente amati dal pubblico come Chi vuol essere milionario?, La ruota della fortuna, ecc.

Affari tuoi, come si gioca

Lo scopo del gioco è cercare di individuare il pacco contenente il premio più elevato, generalmente di 500.000 €, scegliendolo in modo casuale da un gruppo iniziale di 20 pacchi. La scatola deve essere individuata eliminando prima tutte le altre. Si comincia con 20 giocatori, uno per ogni regione italiana, in possesso ognuno di un pacco, il cui contenuto è segreto, chiuso da uno spago fissato con un sigillo in ceralacca rossa.

Il giocatore eletto come concorrente, in possesso a sua volta di un “pacco” misterioso, dovrà scegliere di volta in volta quale scatola eliminare: a quel punto, il contenuto del pacco prescelto verrà rivelato ed escluso dalle possibilità di vincita. Al giocatore si oppone uno degli autori, il cosiddetto “dottore” che, ogni volta che il giocatore apre un tot di pacchi, telefona in studio per proporgli delle offerte alternative, generalmente inferiori al valore massimo del pacco ancora disponibile, oppure consistenti nella proposta di scambiare il proprio “pacco” con un altro di quelli rimasti ancora in gara.

quiz tv affari tuoi

Al concorrente vengono mostrate le sue possibilità di vincita, ovvero l’elenco dei contenuti di tutti pacchi, senza rivelare ovviamente in quale pacco si trova il determinato premio. Le scatole possono contenere una somma in denaro o oggetti di poco valore. Nell’elenco, le vincite basse si trovano sul pannello con lo sfondo blu a sinistra dello schermo, quelle mediamente alte sullo sfondo rosa in alto a destra e quelle molto alte sul pannello a sfondo rosso in basso a destra, e, se è presente un premio maggiore di 500.000 €, questo viene indicato su sfondo dorato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Torna su