Indovina Chi?, cos’è e come si gioca

Indovina Chi? è un gioco da tavolo per bambini ideato nel 1980 in Inghilterra dall’azienda MB con il nome Guess Who?.

Indovina Chi?, come si gioca

Il gioco è giocabile a due giocatori: a ciascuno giocatore viene consegnato un tabellone sul quale sono disposte 24 figure che raffigurano altrettanti personaggi, ognuno contraddistinto da diverse peculiarità fisiche (colore della pelle, colore dei capelli, occhiali ecc.) ed identificato dal solo nome proprio di persona.

Nel tabellone sono presenti 5 donne Susan, Maria, Anita, Anne e Claire e 19 uomini Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Joe, Bill, Herman e Tom.

Ogni giocatore dovrà poi scegliere una venticinquesima figura, scelta da un mazzo a parte, che raffigura uno dei personaggi; lo scopo del gioco è indovinare la figurina posseduta dall’avversario, andando per esclusione.

Ciascun giocatore a turno potrà porre una domanda all’avversario circa una caratteristica dell’aspetto il personaggio: in base alla risposta, è possibile escludere tutte le figure che non si presentano tale caratteristica.

Per esempio, se un giocatore domanda se il personaggio porta gli occhiali; in caso di risposta affermativa possono essere eliminati tutti i personaggi senza.

Scopo de gioco

Come anticipato, lo scopo del gioco è ovviamente indovinare per primi il personaggio dall’avversario, ripetendo ed incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure meno che una (domande mirate o determinate sequenze di domande permettono di eliminare in minor tempo un numero maggiore di figure).

Versioni

Del gioco – che attualmente in Italia viene distribuito dalla Hasbro (che rilevò l’azienda MB nel 1983) ne esistono differenti versioni, di cui una raffigurante, al posto dei è distribuito “tradizionali”, i protagonisti dei film Disney e un’altra con protagonisti i supereroi dell’universo fumettistico Marvel.

Ne esistono inoltre un paio di varianti, diffuse soprattutto negli anni ’90.

La prima variante consiste nell’indovinare più di un personaggio contemporaneamente. Tale variante è dedicata ai giocatori più abili. Esiste anche la variante denominata “Indovina chi psicologico” che consiste nell’individuare il personaggio non attraverso domande relative all’aspetto esteriore (ha gli occhiali?, ha i capelli biondi, etc), ma attraverso domande riguardanti aspetti non fisici come che lavoro fa? è irascibile, dove va in vacanza? etc.

Esiste anche un’ultima variante denominata “Indovina chi parapsicologico” che non ha trovato terreno molto fertile però e consiste, nell’eliminare (facendole cadere) i personaggi avversari in base a presunti elementi parapsicologici. Ovviamente quest’ultima variante è determinata esclusivamente dalla fortuna e non dalle proprie abilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su